Uno studio sulla teologia e la pastorale dell’attuale pontefice

Nel suo “Madonna Povertà. Papa Francesco e la rifondazione del cristianesimo” lo studioso e docente presso l’ateneo perugino, Flavio  Cuniberto, autore di penetranti opere dedicate a profeti, mistici e iniziati, ha compiuto un’acuta analisi dei discorsi e dei documenti dell’attuale pontefice sui temi riguardanti la povertà e l’ambiente rilevando una drammatica incertezza dottrinale.

Giudizio severo ma meritevole di attenzione considerando che il suo autore si pone scrupolosamente sul piano scientifico e, quindi, si tiene fuori dagli attuali schieramenti in campo ecclesiale, cioè, non è progressista nè tradizionalista. Egli si colloca, infatti, su un piano diverso da quello dei suoi illustri colleghi Alberto Melloni e Roberto de Mattei che nei loro interventi in piena onestà intellettuale,  sulle questioni riguardanti la fede – nella dottrina e nella pratica – caricano di vis polemica la vocazione per le indagini e per le riflessioni storiche.

Pertanto, Cuniberto, osservando l’oppotuno distacco su tali questioni, rassicura il credente, motivatamente preoccupato, che si possa verificare una deriva ideologica del tutto opposta alle finalità del messaggio evangelico. In questa situazione chi non intende trascurare gli impegni assunti con il battesimo e la cresima ed evita i fronti contrapposti per scongiurare nuovi scontri e incomprensioni, è costretto a subire il clima morale da stalinismo clericale che, non soltanto non appiana i dissensi, ma produce un compiacente uniformismo nel linguaggio e nel comportamento talmente degradante da offendere ogni limpida coscienza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

‘ambientell

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...