Spazio al cuore: Tolkien ai fascisti

Il ricusante ha sempre avuto ed espresso rispetto per chi esercita seriamente il proprio mestiere. Per tutti, compresi i giornalisti. Pure, dunque, per Pier Luigi Battista anche se può aver ironizzato su questo professionista ansioso di vincere il campionato del moralismo da non confondere naturalmente con la morale.

Stavolta, però, nel suo “pezzo” la nota e seguita firma del Corriere della Sera ha superato ogni precedente debordaggio mai rimanendo nelle righe. Il tema del giorno – John Ronald Reuel Tolkien e la sua famosa fiaba – ha offerto a Battista l’occasione per attaccare la sinistra responsabile con la sua scomunica di avere permesso alla destra di appropriarsi della favola e del suo autore.

Al ricusante non interessa ciò che fa la destra, ma se per destra – come è molto probabile – si intendono i fascisti, non resta che invitare Battista a rileggere Tolkien per capire il suo pensiero e quel che ha voluto dire con il suo racconto.

Infatti, i fascisti che vivono i propri ideali, hanno consapevolmente e legittimamente inserito il “padre” degli Hobbit nel proprio patrimonio spirituale e culturale: patrimonio da loro sempre difeso nonostante violenze e condanne.

Battista dia spazio al cuore, ausilio indispensabile della mente – come insegnano i Padri della Chiesa – e, forte della sua probità professionale, lasci ai vinti il diritto  di rivendicare ciò che a loro appartiene.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...